Blog di Cultura Gastronomica

HomeRicettenon la solita torta al cioccolato
IMG_9073-1IMG_9073-1

non la solita torta al cioccolato

Mentre a Monaco va in scena, dal 9 all’11 ottobre, il Salon du Chocolat, noi abbiamo deciso di omaggiare questa splendida materia prima con una ricetta d’oltreoceano. Una torta morbida, povera di carboidrati, priva di grassi, latticini e glutine. Cosa volere di più?!

Ma non conoscete ancora l’ingrediente base di questa preparazione… i fagioli neri! Ebbene sì, non é un errore. Si tratta di legumi dal sapore nocciolato e dalla consistenza pastosa, quindi perfetti in sostituzione della farina.

La ricetta si trova facilmente su internet, ma qui vi propongo la mia versione. Ingredienti: 400g di fagioli neri in scatola (preferibilmente bio), 5 cucchiai di zucchero di canna grezzo, 1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato, 3 uova intere, 60g di cioccolato fondente (non troppo amaro), un pizzico di sale, mezzo bicchiere di marsala per chi lo desidera.

Iniziate frullando i fagioli (sgocciolati e risciacquati) con 1 uovo, poi unite gli ingredienti restanti, ad esclusione del cioccolato. Questo va grattugiato ed unito in maniera uniforme al resto del composto. Infine, versate il composto in una teglia di piccole dimensioni, rivestita di carta forno e cuocete a 175° per 35 minuti.

Questo dolce non ha nulla da invidiare alla torta caprese, anch’essa priva di glutine, di cui presto pubblicherò la ricetta.

473

About an

The author didnt add any Information to his profile yet

Leave a Comment