Blog di Cultura Gastronomica

HomeHome CookingPiovono polpette… di chianina!
IMG_8227IMG_8227

Piovono polpette… di chianina!

Quando si transita in terra toscana è difficile resistere alla tentazione di portare a casa un souvenir gourmet. Due hamburger di pura chianina da 400 grammi l’uno. Una vera goduria, ma una porzione persino troppo abbondante! E così una parte del mio burger (solo il mio ovviamente) è stata archiviata in frigo fino alla sera successiva, quando ho trovato una maniera sfiziosa di impiegarla.
Ho sbriciolato il burger, cotto a vapore una patata ed una carota, poi schiacciate, mescolato il tutto ed in saporito con fettine di lardo alle erbe tagliato al coltello, un cucchiaio di parmigiano grattugiato ed alcune foglie di basilico tagliate grossolanamente. Non è necessario aggiungere l’uovo, né l’olio perché il lardo in cottura si scioglierà, condendo la carne e legando il composto. Ho formato delle sfere di circa 3 cm di diametro, impanate nel pangrattato senza glutine e cotte per 5 minuti in una padella antiaderente.
Con le ultime fave disponibili al mercato dai contadini, ho realizzato una purea per accompagnare queste super polpette!

589

About an

The author didnt add any Information to his profile yet

Leave a Comment