Blog di Cultura Gastronomica

HomeFood CultureTake it easy!

Take it easy!

Siamo onesti… complici gli  impegni lavorativi, la palestra all’ora di pranzo e la vita sempre più frenetica, sono pochi i giorni in cui è possibile concedersi un pasto “in santa pace”.

Il cibo per molti è pura necessità, ma è bene che tutti (non solo gli appassionati come noi) siano consapevoli di ciò che mangiano e soprattutto siano appagati dal pasto che consumano.

Come? Usando i 5 sensi. Apparecchiare con cura, evitare di mangiare in fretta, disporre con cura gli alimenti sul piatto, oltre che appagare la vista e conquistare tempo per se stessi, costituiscono un buon punto di partenza. Annusare ciò che si ha nel piatto, poi, è un modo per conoscere meglio il cibo e per appagare l’olfatto, influenzando lo stimolo della fame

Quando è possibile è bene preparare cibi in casa, utilizzare alimenti freschi e di stagione, preferire le spezie al sale per insaporire i cibi… sono ottime per la salute e contrastano il senso di fame.

Masticare lentamente, osservare ciò che si mangia e non farsi distrarre dalla televisione… sono gesti che hanno effetti positivi sul senso di sazietà.

Come dice la nostra amica turca Meldan: “NON SI MANGIA PER VIVERE MA SI VIVE PER MANGIARE”.

457

About an

The author didnt add any Information to his profile yet

Leave a Comment